Resoconto degli ultimi eventi GDG e WTM Pisa


Tutto ciò che è accaduto negli ultimi mesi nel GDG Pisa è qualcosa di strabiliante se consideriamo il fatto che la maggior parte dei talk in generale NON vengono tenuti da donne e anche nel pubblico a cui si rivolgono c’è una bassa percentuale di donne.

Scorriamo insieme però l’anno appena passato partendo dall’ultimo evento: WebDev for Dummies che ha “venduto” più di cento biglietti ed è stato tenuto dalla nostra Diana Bernabei che ci ha spiegato nel giro di due ore i fondamenti dell’HTML+CSS e ha dimostrato come possa essere sensazionale e bello utilizzare Bootstrap nelle nostre applicazioni Web. Il talk è stato molto accattivante e la community ci è sembrata molto interessata anche a futuri workshop legati a queste tematiche. Ricordiamo che, nella scorsa birrata, avevamo chiesto ai presenti di scegliere insieme gli eventi e questo ci ha permesso di focalizzarci sulle necessità delle persone che fanno parte del nostro gruppo.

collage

L’importanza dell’autopromozione e l’esperienza di un WTM Summit, invece, è stato l’evento precedente ed ha trattato una delle soft skill più importanti nel mondo del lavoro e personale. Si è trattato di una sorta di workshop che ha permesso alle persone presenti di riuscire ad individuare le proprie qualità, i propri successi e le proprie competenze. È stato sorprendente per i presenti riuscire a focalizzarsi su questi punti, perchè alcuni di essi non erano mai riusciti a farlo. Questo ci ha reso molto fieri del risultato e pensiamo di riproporre alla community un’attività del genere. Inoltre, in questo evento abbiamo parlato insieme di come è fare un’esperienza di qualche giorno con la community europea delle Women Techmakers e di quanto possa essere preziosa per chi ve ne prende parte. Ringraziamo Nicola Corti e Mariagiovanna Rotundo per averci raccontato la loro esperienza!!!

collage

Storia di un feedback form 2.0 è stato uno degli eventi tenuti durante l’estate ed è stato un evento che ha rispettato la parità di genere che ci ha permesso di creare un dispositivo hardware utile per la raccolta delle opinioni degli utenti con l’utilizzo di tre semplici bottoni (emoticon con smile, emoticon neutro, emoticon triste). L’evento è stato impegnativo, ma ci ha permesso di riscoprire la nostra manualità facendoci sentire dei veri Maker ed è stato molto divertente terminare l’opera insieme alla community davanti ad una spumosa birra.

collage

Actions on Google D.I.Y. è stato organizzato con caratteristiche come uguaglianza di genere e grande entusiasmo e con l’aiuto di Domenico Blanco e Chiara Corrado ci ha permesso di spiegare alla community cos’è e come si crea una Action On Google. Infine, come primo evento di questa stagione abbiamo avuto un Meetup WTM che ci ha permesso di creare l’embrione di quello che poi è stato L’importanza dell’autopromozione e l’esperienza di un WTM Summit.

collage
collage

Questo è SOLO un bilancio degli ultimi cinque mesi, ma possiamo assicurare che anche nei mesi precedenti l’impegno del WTM e del GDG Pisa non è stato da meno sia per aumentare la parità dei diritti sia per far sentire ognuno a casa.


GDG e WTM Pisa core community