Estate, tempo di vacanze e di novità

Questa prima parte del 2020 ci ha fatto vivere tanti cambiamenti, ci siamo abiutati ad avere tutti i nostri cari eventi in forma online, stiamo vivendo la nostra fantastica community in maniera remota, ma siamo ancora qui.

Cosa ne sarà del GDG Pisa a Settembre? Cosa dobbiamo aspettarci?

Noi ci saremo, tuttavia continueremo con eventi in forma online ancora per un po’. Sebbene gli eventi online siano molto flessibili e facili da seguire, chi ci conosce da tempo sa bene dell’entusiasmo che si prova negli eventi di persona 😎 Teniamo duro e speriamo di poter tornare presto ad essere una community locale.

Una nuova piattaforma

Come anticipato dal titolo, abbiamo qualche novità interessante. Negli anni il ticketing dei nostri eventi ha vissuto diverse fasi. Inizialmente la piattaforma di riferimento era Eventbrite, successivamente tramite la partnership tra Google e Meetup abbiamo affettuato una migrazione pur mantenendo l’acquisto di ticket su Eventbrite. Adesso con la crescita delle community GDG e con l’aumentare di esigenze specifiche nasce una nuova piattaforma ad-hoc per i GDG. Stiamo parlando di gdg.community.dev

gdg community dev homepage

All’interno di questo portale potrete trovare tutti i GDG del mondo ed indovinate, ci siamo anche noi! Questa da oggi sarà la piattaforma di riferimento per i nostri eventi, tutto in un unico portale made by Big G.

Jurassic Programming

Il 24 Giugno abbiamo vissuto insieme un viaggio nel passato, riscoprendo l’informatica prima degli IDE, l’informatica di un tempo che oggi ci sembra lontano ma che pensandoci è giusto dietro l’angolo. Per questo meetup abbiamo sperimento l’utilizzo della piattaforma Google Meet, in modo da favorire un ambiente dove è più facile conversare. Per chi non avesse avuto modo di partecipare ecco qui la registrazione della videoconferenza.

Intro to Flutter

Con Intro to Flutter possiamo dire conclusa questa prima metà dell’anno 2020 dando inizio alla pausa estiva. In questo evento abbiamo visto come Flutter potrebbe essere una valida scelta per lo sviluppo della nostra prossima App mobile, desktop o sito web. Come dimostra questo evento, organizzando un meetup virtuale si ha la possibilità di invitare speaker come Rihanna, che viene dal GDG Roma, con grande semplicità, permettendo alla community GDG di essere coesa anche in tempi come questi.

Vuoi organizzare un evento con noi?

Se anche tu vuoi fare un’esperienza di public speaking o magari hai qualcosa da presentare alla community, compila questo form!

So Long, and Thanks for All the Fish

Prima di salutarvi ed iniziare la pausa estiva, rinnoviamo l’invito ad iscrivervi al nostro canale YouTube, al nuovo portale gdg.community.dev e già che ci siete passate anche dal nostro canale Telegram per rimanere aggiornati sui prossimi eventi 😎

Buone vacanze e buona estate! GDG Pisa