Community 2.0: eventi online, collaborazioni e novità.

La Community 2.0 è quella community che supera i limiti dell’incontrarsi fisicamente e sfrutta al meglio la possibilità di fare eventi online e di far sentire la propria presenza anche a distanza. 😊😊

Ecco a cosa abbiamo lavorato in questo periodo.

Deep Reservoir Computing… cosa? 🕸️🧠

deep-reservoir


“Crea la tua prima rete neurale”, “Come raggiungere lo stato dell’arte in sole 12 righe di Python” e “OpenCV for dummies” sono titoli che a Claudio Gallicchio, ricercatore dell’Unipi, non piacciono.

Claudio ha portato un’ottima presentazione sul Deep Reservoir Computing, un modello che studia la dinamica di un sistema non lineare per mappare segnali alto-dimensionali, un modello potente quanto complesso.

Se sei interessato a saperne di più, trovi l’intero evento su YouTube a questo link! 👈👈👈


Google Hash Code 2021, feat. Superheroes Valley #️⃣🖱️

hash-code-2021


L’Hash Code è una competizione che Google organizza ogni anno, permettendo a tutti gli sviluppatori del mondo di sfidarsi a colpi di algoritmi e di ottimizzazione.

Quest’anno, data la natura “particolare” di un Hash Code online abbiamo deciso di organizzare l’evento presso Superheroes Valley, un gruppo la cui missione è aiutare i propri membri a migliorarsi per aumentare le loro probabilità di riuscire a superare un colloquio di lavoro per un’azienda della Silicon Valley, e lo fanno organizzando talk tecnici specifici, simulazioni ed esercitazioni, e l’Hash Code era un’opportunità perfetta per loro.

Se anche voi siete interessati nel diventare veri supereroi dell’informatica, trovate tutti i dettagli sulla pagina ufficiale di Superheroes Valley! 👈👈👈


Eventi in quantità… e qualità, grazie al GrUSP e a Develer 🧑🏿‍🤝‍🧑🏿🧑🏻‍🤝‍🧑🏽🧑🏿‍🤝‍🧑🏾

Dopo qualche sporadica collaborazione negli anni passati, nel 2021 abbiamo deciso di collaborare a pieno con il GrUSP, un’associazione che organizza eventi di altissima qualità su tecnologie specifiche e con Develer, un’azienda di informatica che oltre a produrre hardware e software si occupa anche di creare eventi e favolose conferenze del settore come il Golab, il Rustlab, il QtDay, il Pycon e molto altro. 😊😊

Purtroppo, AngularDay e CSSDay sono già passati, ma se vuoi partecipare ad altri eventi futuri, come il Rubyday e il Vueday di aprile e molto altro, trovi tutte le informazioni sul sito ufficiale del GrUSP.

Come frutto della collaborazione di GDG Pisa e i suoi partner, abbiamo anche dei biglietti gratutiti per tutti gli eventi futuri: seguici sul gruppo Telegram del GDG Pisa 👈👈👈 per rimanere aggiornato sulle nostre estrazioni periodiche e per tutti gli aggiornamenti del GDG Pisa!

International Women’s Day (IWD) Italia 2021 👩‍💻 👨‍💻

Come ogni anno i/le WTM Ambassador italian* stanno organizzando un evento in onore della Giornata internazionale della donna. Il tema di quest’anno è #CouragetoCreate.

Dal 2013, il team di Women Techmakers ha permesso la realizzazione annuale di oltre 200 eventi a livello globale in 52 paesi per aumentare la visibilità, per far crescere la community e per dare maggiori risorse a donne e minoranze nella tecnologia.

Cos’è Women Techmakers?

Women Techmakers è un’iniziativa patrocinata da Google che mira ad incrementare la consapevolezza dell’esistenza di donne creative e leader in campo tecnologico, ispirando così altre donne a mettersi in gioco in questo settore.

Una componente chiave di questa visione è mettere le donne nella condizione di poter perseguire i loro sogni e, così, progettare gli strumenti che potranno cambiare il mondo.

Se le organizzazioni creano gli ambienti giusti, programmi e politiche adeguate, le donne nella tecnologia possono dare un contributo fondamentale.

Negli anni passati ognuno creava l’evento nella propria località italiana, quest’anno abbiamo deciso di UNIRE* le forze per creare un unico evento italiano **virtuale.

Questo ci sta dando la possibilità di collaborare con persone diverse e di conoscere nuove prospettive per affrontare i problemi legati a donne e minoranze del mondo della tecnologia.

Per darvi un assaggio di quello che si viene a creare in eventi del genere godetevi il video qui sotto:


Siamo sempre più convint* che il supporto di iniziative come queste possano davvero fare la differenza. 😊😊

L’evento International Women’s Day Italia 2021 avrà luogo il 27 (giornata dedicata ai workshop) e il 28 aprile (giornata dedicata ai panel).

Agenda 27 aprile 📅

18.00 / 20.00 - Workshop “Women Will - strumenti di leadership (Laura Nacci)

18.30 / 20:00 - I am Remarkable (Maria Stimolo)

⚠️ Attenzione i workshop sono gratuiti, ma a numero limitato, quindi vi invitiamo ad iscrivervi seguendo i dettagli qui.

Agenda 28 aprile 📅

18.00 - Apertura

18.10 - Exploring UX Research as an Engineer (Michela Snigdha) [Inglese]

18.40 - Il linguaggio inclusivo esiste! [Con Flavia Brevi, Alice Orrù, Donata Columbro, Vera Gheno. Modera: Giulia Tosato]

19.25 - Bias o non bias questo è il dilemma! [Con: Vera Prada, Sara Conallo, Ginevra Candidi, Rossella Forlè. Modera: Mike Trizio]

19.55 - Soft Skills e HR in the new normal. [Con: Giovanna Galleno, Giovanna Devincenzo, Azzurra Ragone. Modera: Chiara Brughera]

20.25 - Chiusura

Vi aspettiamo numeros* !!! 👈👈👈


Road to Google Cloud Certification 📜

road-to-gcp-certification

La Google Cloud Platform (GCP) è una potentissima suite di strumenti Google che funziona sulla stessa infrastruttura che Google utilizza internamente per i suoi prodotti come Search, YouTube, GMail e molto altro, oltre ad essere un framework utilizzato da molte aziende.

Se anche tu vuoi imparare ad usare la GCP e ottenere una delle richiestissime certificazioni, GDG Europa organizza un progetto chiamato “Road to Google Cloud Certification”, un percorso gratuito di 6 settimane, con corsi on demand, esperienze hands-on, gruppi di studio ed una grandissima community di supporto per aiutarti al meglio a prepararti per la certificazione che più ti interessa.

Trovi più informazioni su questo post Medium di Antonella Blasetti, una delle organizzatrici del progetto nonché GDE Cloud ed organizer del GDG Cloud Roma.

Per questo, Lunedì 12 Aprile il GDG Pisa organizza un evento, Road to Google Cloud Certification (omonimo del progetto di GDG Europa), per dare tutte le indicazioni del caso a chi volesse partecipare. I partecipanti riceveranno inoltre l’accesso gratuito a Qwiklabs per un mese e i crediti necessari per sostenere un badge necessario per partecipare al progetto, quindi ricordate di fare l’RSVP sulla pagina dell’evento 👈👈👈 e di partecipare il giorno stesso per ricevere il codice per Qwiklabs oltre a tutte le istruzioni necessarie.

Ci vediamo lì! 😊😊

Sognando le birrate! 🍻

Siamo molto contenti che, nonostante tutto, noi e i nostri partner siamo riusciti a tenervi compagnia virtualmente in un altro anno difficile e che voi siete stati curiosi e numerosi come sempre.

Continueremo, nei prossimi mesi, a creare nuovi eventi virtuali, nell’attesa di poterci incontrare nuovamente di persona nelle nostre tanto amate birrate.

Siamo sempre alla ricerca di qualcuno che possa aiutarci nel portare nuovi eventi ed argomenti, quindi se sei interessato a portare un talk o conosci qualcuno che possa esserlo compila o suggeriscigli il seguente form!

Vi ricordiamo che la nuova piattaforma eventi è GDG Community Dev e vi invitiamo ad iscrivervi al più presto in vista dell’abbandono del buon caro e vecchio Meetup.

Inoltre, se volete supportarci ulteriormente ricordatevi di seguire i nostri canali qui elencati👈👈👈, condividere e commentare i nostri post con gli amici.


Alla prossima!
GDG e WTM Pisa