La community è anche online

Ai membri del GDG Pisa piace partecipare agli incontri sapendo che troveranno nel posto al loro fianco una faccia nota con la quale discutere dell’evento che stanno seguendo.

L’emergenza COVID-19, però, non ci ha permesso di mantenere queste vecchie abitudini, ma mai quanto ora abbiamo sentito il bisogno di connetterci con i nostri membri e continuare a fare delle attività insieme.

Il GDG Pisa ha prontamente accettato la nuova sfida! 💪

Kotlin vs Kovid

kotlin_vs_kovid

Kotlin vs Kovid è stata la prima risposta da parte del GDG Pisa alla nuova situazione.
Nicola Corti (Android Infrastructure Engineer @ Spotify, nonché manager del GDG Pisa) ci ha parlato di Kotlin e del suo uso oltre allo sviluppo Android, sviluppando un piccolo giochino (ispirato a Mario Bros.) in pochissimo tempo e introducendo tutta la sintassi e la logica principale di Kotlin.

Vi siete persi il talk? 😭 Il vantaggio di fare gli eventi online è che il materiale rimane online. Non sarà la stessa cosa che seguirlo live, ma se vi interessa l’argomento potete ancora recuperare il talk:

Era la prima volta che come GDG Pisa organizzavamo un evento online, ma è stata un’esperienza importante che ci ha aiutati ad organizzare…

GDG DevParty Together

gdg_dev_party_togheter

Il 18 e 19 Aprile avremmo dovuto organizzare la DevFest Pisa 2020: per chi non ci abbia mai partecipato, ogni anno il GDG Pisa organizza una conferenza enorme chiamata DevFest Pisa con tantissimi speaker che parlando di svariati argomenti.

L’anno scorso, ad esempio, abbiamo avuto quasi 40 speaker provenienti da tutto il mondo che ci hanno parlato di tecnologie, framework, best practices e soft skills.

Non volevamo, però, che nel 2020 dovessimo fare a meno di questa esperienza e, per ciò, insieme a molti altri GDG italiani, abbiamo organizzato la GDG DevParty Together.

La DevParty ha uno spirito simile a quello di una DevFest a livello di contenuti, ma interamente in italiano e completamente online.

Oltre 1000 partecipanti (circa 1300 dalle nostre stime) per due giorni, per un totale di quasi 30 ore di contenuti. Tutti gli interventi sono stellari, e trovate tutti gli stream sul canale di GDG Italia

Ognuno dura 6 ore, ma non fatevi intimidire: trovate nella descrizione i titoli dei vari talk con l’orario di inizio. Il GDG Pisa ha portato molti interventi alla DevParty. Trovate, ad esempio:

Trovate maggiori informazioni e tutti i link necessari sul sito ufficiale.

Let’s Breakout the Love!

lets_breakout_the_love

Infine, il più recente evento organizzato del GDG Pisa è stato Let’s Breakout the Love, tenuto da Gabriele Pappalardo (studente di informatica all’Università di Pisa nonché organizzatore del GDG Pisa).

In questo talk Gabriele ci ha presentato il framework Love2D per lo sviluppo di videogiochi, introducendo sia concetti specifici del framework, sia concetti generali dello sviluppo di videogiochi (game loop, input management e così via) al fine di costruire un clone di Breakout, il famosissimo gioco Atari, in circa 100 linee (commentate) di codice.

L’evento è stata una raccolta di novità per il GDG Pisa.

  • In primo luogo, l’argomento: il GDG Pisa non aveva mai organizzato nulla a tema Game Development, ma l’argomento è stato ben accolto, e potrebbe non essere l’ultimo della serie.
  • In secondo luogo, lo speaker: questo è stato il primo (e sicuramente non l’ultimo) talk di Gabriele. Gabriele è molto appassionato dell’argomento, e raccontare a qualcuno le proprie passioni è sempre una bella esperienza. Inoltre, il public speaking è una skill molto utile nel mondo del lavoro, e fare esperienza in un contesto accogliente come lo è il GDG Pisa è un modo molto “sicuro” di migliorare se stessi.
  • Infine, la birrata: tutti gli eventi fisici del GDG Pisa si concludono sempre con una birrata in compagnia per discutere degli argomenti del giorno o comunque parlare informalmente di tecnologia. Non volevamo che la distanza ci impedisse di mantenere questa abitudine, e dunque abbiamo istituito una birrata virtuale a fine evento in cui ci siamo incontrati per parlare del più e del meno. Se siete interessati all’argomento, ancora una volta, potete seguire il talk direttamente su YouTube.

Il futuro del GDG Pisa

Con tre eventi alle spalle, siamo ormai esperti di eventi online e il futuro prossimo, quindi, vede altri meetup del genere. Se già non lo siete, vi conviene iscrivervi al canale YouTube di GDG Pisa e al canale Telegram per rimanere aggiornati sui prossimi eventi.

Se anche voi volete fare un’esperienza di public speaking o avete qualcosa da presentare alla nostra community, compilate questo form!

A presto!
GDG Pisa