Un Ottobre ricco di eventi

DevFest Italia 2020

Dopo il successo della DevParty, il GDG Pisa non poteva perdere l’occasione di organizzare una DevFest con le stesse premesse della DevParty, ma con una forte esperienza alle spalle.

Abbiamo infatti preso tutti i feedback, complimenti e critiche, e li abbiamo usati per fare un evento su misura di utente: la 🎉🎉🎉 DevFest Italia 2020 🎉🎉🎉.

Il 17 e 18 ottobre, infatti, 1000+ persone si sono riunite per seguire questo evento organizzato dai GDG italiani, con argomenti davvero per tutti: oltre, infatti, ai topic della DevParty (Cloud, Diversity&Inclusion, Frontend, Machine Learning, Mobile e Soft Skills) abbiamo previsto anche alcune delle richieste più popolari, ovvero IoT e Marketing.

Grazie a questa varietà di argomenti, gli oltre 50 speaker sono riusciti ad esprimersi al meglio, portando molta innovazione e divulgazione.

Se vi siete persi i talk, vi consigliamo di seguire il canale YouTube di GDG Italia: stiamo caricando tutti i talk, gradualmente, proprio per dar modo a chi non è potuto essere presente di seguirli.

Il bello di questi eventi nazionali è la collaborazione fra GDG diversi, con abitudini diverse. Ma essere collaborativi è noioso, la (sana) competizione è molto più interessante. Ed è per questo che durante la DevFest Italia abbiamo organizzato dei giochi che mettevano i giocatori gli uni contro gli altri, giocando ognuno per il proprio GDG.

Dopo due lunghe giornate di combattimenti spalla a spalla, con continui scambi sul podio (specialmente contro GDG Torino e GDG Venezia), il GDG Pisa ne è uscito vincitore, guadagnandosi il primo posto nella sfida fra GDG!

devfestitalia2020

Facciamo co-design

Nonostante il periodo, con tutte le dovute misure di sicurezza, anche quest’anno si è tenuta la Tech Jobs Fair, l’evento annuale che permette l’incontro tra aziende e professionisti del settore tecnologico ed anche quest’anno il GDG e WTM Pisa hanno partecipato all’evento con un ricco workshop di 3 ore per sperimentare un nuovo modo di fare software e creare prodotti d’impatto, più velocemente, grazie al lavoro in team.

A dirigere l’intera attività è stata Marianna De Caro, Design Activist che ha creato un’esperienza pensata per gli sviluppatori, i designer e tutte le figure che gravitano intorno a questo tema.

E’ stato utilizzato l’approccio “Human centered”, incentrato sugli utenti, adoperando strumenti e pratiche di co-design e sono state alternate fasi creative a momenti di discussione, lavoro individuale e collettivo.

Un gruppo di professionisti ha guidato i partecipanti durante tutta l’esperienza che si è conclusa con la presentazione del proprio prototipo cartaceo.

design

Golab e Rustlab

Nel mese di ottobre si sono tenute anche altre conferenze organizzate dai nostri amici di Develer e che se vi siete persi vi consigliamo di andare a recuperare le registrazioni sui rispettivi siti.

golab

GoLab è un contesto brillante ed energico per aggiornare le conoscenze, incontrare la comunità internazionale ed entrare in contatto con esperti di tecnologia.

Il linguaggio di riferimento è il GoLang: un linguaggio di programmazione open source sviluppato da Google.

rust

RustLab è una nuova conferenza sul linguaggio Rust: un linguaggio che consente a tutti di creare software affidabile ed efficiente.

Vuoi organizzare un evento con noi?

Se anche tu vuoi fare un’esperienza di public speaking o magari hai qualcosa da presentare alla community, compila questo form!

So Long, and Thanks for All the Fish

Prima di salutarvi, rinnoviamo l’invito ad iscrivervi al nostro canale YouTube, al nuovo portale gdg.community.dev e già che ci siete passate anche dal nostro canale Telegram per rimanere aggiornati sui prossimi eventi 😎

Alla prossima! GDG e WTM Pisa